Ultimi Articoli
Categorie Articoli
Nel nostro lavoro un po’ particolare di affrontare “casi disperati” ci è capitata la fortuna di intervenire su una vettura del 1949, pezzo unico, costruita da un carrozziere italiano su base Fiat topolino, con telaio in tubi, carrozzeria in alluminio e motore derivante da una moto. Si tratta di un motore boxer bicilindrico che per funzionare necessita di una pressione della benzina abbastanza costante e soprattutto non eccessiva, cosa che non avveniva in seguito al montaggio di una pompa elettrica in virtù di quella a membrana ormai non più recuperabile.
Per ovviare a questo problema ci siamo impegnati nella costruzione di un serbatoio della capienza di circa 1 lt che, riempito dalla pompa elettrica, permettesse il ritorno nel serbatoio di tutta l’eccedenza di benzina e che si riempisse mantenendo un livello costante.
Al tornio sono stati creati i due coperchi laterali per il tubo di 100mm di diametro che sarebbe stato il corpo del serbatoio. Successivamente è stato necessario fissare la staffa che ne permettesse il fissaggio, in modo tale da assegnare una posizione definitiva al serbatoio. Posizione la quale risultava determinante per posizionare i tubi di ingresso ed uscita benzina, il secondo dei quali doveva risultare il più alto possibile in modo da permettere il riempimento quasi totale del serbatoio così da minimizzare il movimento della benzina all’interno dello stesso.
In seguito abbiamo posizionato e saldato i due portatubo di uscita orientati verso i due carburatori da alimentare per permettere ai tubi di fare un percorso il più possibile lineare e sicuro. Infine si è proceduto alla sabbiatura e dopo accurato lavaggio, al fine di rimuovere ogni più piccolo residuo di sabbia, sono stati saldati i due coperchi laterali e, verificatane la tenuta, verniciato il tutto.
E’ inutile dire che tutti i problemi di irregolarità del motore nonché le pericolose fuoriuscite di benzina dei carburatori si sono “magicamente” risolte al punto che il proprietario può fare un uso del mezzo del tutto paragonabile a quello di un’ auto attuale.
Via Medesano, 3 – 00125 Acilia (Roma)
Telefono 1: +39 333 1319482
Telefono 2: +39 333 8576702
info@uralroma.it