Ultimi Articoli
Categorie Articoli
Nel Momento in cui si deve, o si vuole procedere alla revisione di un motore è necessario valutare bene ogni parte di esso che necessita di sostituzione. Dopo aver verificato lo stato di usura degli elementi che lo compongono, in special modo quelli in movimento, si procede al reperimento e quindi al montaggio dei ricambi in questione.
Fino a qui l’iter è comune ad ogni motore che ci si accinge a revisionare ma nel caso di motori di produzione sovietica (in modo particolare Dnepr, KMZ, Ural di vecchia fattura) si rendono necessari degli interventi atti a garantire la massima qualità del lavoro. Cosa fondamentale, soprattutto per un motore boxer che può garantire un funzionamento estremamente equilibrato, è la contrappesatura dei pistoni che, nonostante si possano reperire di qualità migliore di quelli di qualche anno fa, presentano spesso una differenza di peso considerevole.
Per fare un lavoro veramente a regola d’ arte, sarebbe anche necessario contrappesare le bielle fino all’ottenimento di un peso omogeneo delle stesse. Nella nostra officina ogni motore revisionato (pluricilindrico) è sottoposto alla verifica del peso dei pistoni e tutti i boxer russi e non solo sono sottoposti alla contrappesatura degli stessi ma anche delle bielle. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il risultato in termini di silenziosità, vibrazioni e riduzione al minimo della rottura del velo d’ olio tra cilindro e pistone è tutt’ altro che trascurabile e che non è consigliabile non tenere conto di ciò, soprattutto su motori notoriamente delicati come quelli russi, certamente già provati da temperature per le quali non erano stati progettati.
Via Medesano, 3 – 00125 Acilia (Roma)
Telefono 1: +39 333 1319482
Telefono 2: +39 333 8576702
info@uralroma.it